Raccolta Erbe Spontanee D’Autunno

Posted on 10/26/16 in Residenze, No Comments

MARIA SONIA BALDONI- LA SIBILLA DELLE ERBE-

esperta degli usi tradizionali e attuali delle erbe,  gira l’Italia e tramanda questo insegnamento.                   Ha approfondito lo studio della cultura dei Sanniti del Molise, delle tradizioni celtiche e degli indiani d’America dal punto di vista sciamanico e delle piante sacre a queste tradizioni. E’ Master Reiki, opera trattamenti di benessere, tecniche di rilassamento e visualizzazione ed è operatrice di P.M.T

Riconoscere l’abbondanza che la natura ci offre sigilla il diritto di esistenza; riconoscer il ruolo e la storia delle erbe ci permette di sviluppare una nuova consapevolezza su ciò che ci circonda, e di ristabilire il rapporto empatico-terapeutico che da sempre ha legato gli uomini alle piante”.

Il progetto di Maria Sonia Baldoni, è dedicato al riconoscimento delle erbe e delle bacche del luogo. Si tratta  di svolgere 4 incontri l’anno dedicati alle erbe spontanee, uno per ogni stagione:  non c’è da seminare, trapiantare, concimare. Occorre solo imparare a riconoscere e raccogliere per fare buon uso di ciò che il territorio offre. E’ un’opportunità per creare una microeconomia locale ed è un modo per recuperare la memoria dei nostri antenati.

Il progetto prevede una serie di incontri finalizzati:

a)  al riconoscimento delle erbe e delle bacche spontanee nelle diverse stagioni                                                                      b)  alla trasformazione delle erbe e delle bacche attraverso laboratori di cucina, cosmesi, prodotti per la casa, tessitura, tintoria, oli essenziali e fiori di Bach.

Ciò che proponiamo è attivare il luogo con  incontri periodici che comprendono: raccolta  e riconoscimento erbe spontanee, laboratorio di rune (dal solstizio d’inverno al solstizio d’estate) , laboratorio fiori di Bach (dal solstizio d’estate al solstizio d’inverno), tramando di cerimonie per via orale durante le fasi stagionali secondo la tradizione dei popoli italici antichi. Maria Sonia ha attivato case delle erbe in tutta Italia e collabora con varie Università , facoltà di Agraria e dipartimenti di Medicina.

A Bologna ha preso parte nel progetto del Festival “LA CURA” che si è svolto ai Giardini Margherita.

DATA PROPOSTA:  4 NOVEMBRE     negli orti dalle 15,00 alle 17,00  a seguire tisane ….. 18.00